Savepeb

I nostri partners

Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali

Il DMVPA dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con le 4 Strutture Complesse, Scienze morfo-fisio-farmacologiche e biochimiche, Igiene e Sanità Veterinaria, Scienze Cliniche Veterinarie e Scienze Zootecniche, possiede competenze scientifiche multidisciplinari che caratterizzano l’attività di ricerca e trasferimento tecnologico nel Settore delle Produzioni animali o delle Biotecnologie innovative. Numerose e rilevanti sono le pubblicazioni scientifiche nei diversi settori scientifici oltre che il coordinamento di numerosi Progetti di ricerca e di sviluppo che conferiscono al DMVPA una enorme esperienza e competenza nel settore zootecnico. 

Tra i numerosi progetti si ricordano: RARECA sulla tutela e la salvaguardia della biodiversità dei Tipi Genetici Autoctoni della Regione Campania (PSR Campania 2007-2013 Misura: 214 azione e2); BOVLAC sulla valorizzazione del latte bovino della Campania mediante un sistema integrato per la certificazione e la tracciabilità del Fiordilatte di Napoli (PSR Campania 2007-2013 – Misura 124); il progetto “Valorizzazione delle razze suine autoctone del Mezzogiorno d’Italia allevate in sistema plein air ed alimentate anche con sottoprodotti dell’agricoltura locale” finanziato dal MiPAAF, ente proponente Consorzio Filiera Suinicola Meridionale di Cosenza; SAFE.TGA sulla “Custodia delle identità storico culturali dei territori delle aree interne attraverso la valorizzazione dei tipi genetici autoctoni animali minacciati di estinzione” (PSR 2014-2020, Misura 16, Tipologia di intervento 16.5.1).

Sono in corso le attività di altri due progetti centrati sulla valorizzazione delle razze autoctone campane:

– Suicafi “Valorizzazione della filiera corta del Suino casertano” Mis. 16.1.1 Azione 2 – Gal I Sentieri del Buon Vivere s.c.a.r.l;

– ProCaci “ Progetto Capra Cilentana” Mis 16.1.1 Azione2 – Gal Cilento Regeneratio s.r.l.

Azienda Agricola Perna Antonio

La giovane azienda di Antonio Perna è situata nel comune di Caposele (AV) alleva 130 capi di razza Bagnolese, di cui 125 femmine e 5 maschi, regolarmente iscritti al Registro Anagrafico delle Razze Ovine/Caprine a limitata diffusione. Il sistema di allevamento è semibrado, sfrutta i pascoli del Parco Regionale dei Monti Picentini nelle zone montuose nel periodo estivo e zone collinari e di pianura nel periodo invernale sfrutta. Solo in caso di forti avversità atmosferiche o quando sono necessari particolari accorgimenti, la razione alimentare è integrata con concentrati.  Il latte prodotto viene conferito alla “Cooperativa Pecorino Bagnolese”. Nel progetto SAVEPEB l’azienda Agricola Perna mette a disposizione gli animali e i terreni per le analisi previste dal progetto.

Pecorino Bagnolese Società Cooperativa Agricola S.r.l.

La Cooperativa Agricola Pecorino Bagnolese è stata fondata nel 2009 da 5 allevatori di Pecora Bagnolese, regolarmente iscritti al Registro Anagrafico delle Razze Ovine/Caprine a limitata diffusione. La Cooperativa attualmente consta di 6 soci ed in totale lavora il latte prodotto da circa 3.000 capi. Oltre a preservare e valorizzare la razza Bagnolese, la Cooperativa intende far conoscere al consumatore i prodotti derivanti dalla lavorazione tradizionale del latte di pecora. La Cooperativa, insieme all’”Associazione della Pecora Bagnolese allevatori e trasformatori”, di cui fa parte, ha contribuito ad elaborare un Disciplinare di produzione per il Pecorino Bagnolese d’Irpinia, ed a depositare un marchio geografico collettivo alla Camera di Commercio di Avellino. La Cooperativa nel 2017 ha aderito al Progetto SAFE.TGA tipologia di intervento 16.5.1 PSR CAMPANIA 2014/2020- ” Valorizzazione dei tipi genetici animali autoctoni minacciati di estinzione”.

Il ruolo della Cooperativa Pecorino Bagnolese nel progetto SAVEPEB è di mettere a disposizione le strutture di trasformazione (caseificio e sala di stagionatura) ed il prodotto Pecorino Bagnolese su cui effettuare la caratterizzazione chimica, microbiologica e sensoriale, e successivamente fare da ponte con gli allevamenti e i produttori del Pecorino Bagnolese per la disseminazione dei risultati intermedi e finali del progetto SAVEPEB.

Proagris s.r.l.

La Proagris s.r.l. eroga servizi di ricerca e trasferimento tecnologico, consulenza, assistenza tecnica, progettazione, formazione, informazione, animazione e divulgazione nel settore agricolo, agroalimentare e ambientale, con un elevato livello di specializzazione nelle attività di Innovation Management (IM). Ha assistito oltre 50 aziende agroalimentari operanti nel settore orticolo, frutticolo, bufalino, cerealicolo e zootecnico fornendo soluzioni gestionali per i diversi indirizzi produttivi, consulenza tecnica e progettuale su aspetti come l’accesso a finanziamenti Regionali, Nazionali e Comunitari. Ha svolto le attività descritte nell’ambito di numerosi progetti del PSR Campania 2007-2013, e PSR Campania 2014-2020 tra cui si ricorda il Progetto SAFE.TGA ”Valorizzazione dei tipi genetici animali autoctoni minacciati di estinzione”.

Chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?